Apre oggi i battenti a Bologna, e rimarrà fino all’maggio 2014, la 18a edizione di COSMOFARMA. La prima importante novità è che il polo fieristico bolognese sarà il centro definitivo per l’organizzazione di questo evento leader del mondo farmaceutico. “Bologna diventa la sede continuativa di Cosmofarma –dice Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere e di Sogecos, la società che organizza Cosmofarma /Cosmoprof – Sulla base dei risultati di una ricerca condotta tra addetti ai lavori, espositori, visitatori che hanno espresso la preferenza per questa città, abbiamo voluto dar vita a un polo fieristico ineguagliabile per tutta la filiera della cosmesi e il mondo della farmacia che comprende Cosmofarma, leader europeo nel mercato della farmacia, Cosmoprof, la fiera numero uno al mondo nel settore beauty, Pharmintech, l’appuntamento dedicato all’industria e al packaging farmaceutico, per il quale l’industria bolognese è leader mondiale e Sana, la fiera specializzata nel food e nei prodotti naturali. Nel 2014, a questi eventi si aggiungerà anche Nuce, recentemente acquisita dal Gruppo BolognaFiere, incentrata sulle materie prime per food e cosmesi naturale. Bologna si conferma dunque centro propulsore delle novità, delle tendenze, del business farmaceutico e del benessere, al centro, come ogni anno, di Cosmofarma, l’osservatorio più importante per questo settore. Le partnership rinnovate con Federfarma e Cosmetica Italia sono poi per noi molto importanti e garanzia di vicinanza al target di visitazione, i Farmacisti e gli addetti ai lavori della Cosmesi in farmacia”.
Il patrocinio di FEDERFARMA e la collaborazione con Cosmetica Italia conferiscono autorevolezza e prestigio alla manifestazione: il consueto Convegno istituzionale di Federfarma si svolgerà sabato 10 maggio e costituirà l’elemento centrale della parte congressuale –peraltro ricca di proposte- di Cosmofarma.
“La 18a edizione di Cosmofarma è incentrata su un’area tematica di grande attualità, è intitolata infatti “Una farmacia per tutte le età, una farmacia per tutti”. L’approfondimento è sulla terza età, ma Cosmofarma è rivolta anche alle diverse età professionali dei farmacisti e alle aziende neonate, le cosiddette start up. L’attenzione è inoltre focalizzata sul valore etico dell’attività del farmacista. I temi riguardano il mantenimento della salute psicofisica degli anziani, la dieta equilibrata e il ruolo degli integratori, fino all’igiene della bocca e all’attenzione verso la dimensione “coppia in farmacia”. Un modo per attirare l’attenzione sulla novità di approccio alla farmacia dal punto di vista del cittadino/consumatore. Sono quattro i “focus tematici” dell’edizione 2014: “La Terza età”, “Gli integratori alimentari”, l’”Oral care” e la “Farmacia per la coppia”. Cosmofarma è inoltre sempre di più internazionale; favorisce infatti l’incontro con i più importanti buyer stranieri del settore attraverso un intenso “International Buyer Programme”, appuntamenti organizzati tra compratori e industrie per incrementare occasioni di scambio e di business.