L’ecografia tiroidea è un esame diagnostico che permette di studiare la tiroide, i linfonodi cervicali e le ghiandole salivari maggiori. In particolare permette di valutare la morfologia e il volume tiroideo.
Che cos’è la tiroide?
La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova nella posizione inferiore del collo. Ha una forma che ricorda quelle di una farfalla. Quando questa si ingrossa diventa molto visibile. La sua funzione consiste nella produzione di ormoni, tirossina (T4) e triiodotironina (T3), che vanno a regolare gli equilibri metabolici, permettendo la trasformazione del cibo in energia. Quando la tiroide funziona eccessivamente si parla di ipertiroidismo, quando invece funziona poco si parla di ipotiroidismo.
Quando fare l’ecografia?
L’ecografia tiroidea è l’esame diagnostico per eccellenza del collo. Questo perché in poco tempo il medico sarà in grado di ottenere una serie di informazioni sulla ghiandola che gli permetteranno di dare una diagnosi. Con l’ecografia l’endocrinologo va a valutare le dimensioni precise e il volume della tiroide.
Inoltre permette di:
* Valutare eventuali infiammazioni in atto o alterazioni nel funzionamento (ipertiroidismo e ipotiroidismo),
* Diagnosticare noduli, valutandone dimensione e diametro. Oltre a ciò sarà possibile capirne il posizionamento e la consistenza (solido, liquido o misto),
* Valutare la risposta alle terapie farmacologiche,
* Verificare la ricrescita di tumori precedentemente asportati.
Grazie ai dati raccolti lo specialista sarà in grado di formulare un referto e diagnosticare le diverse
patologie.
Dove prenotare l’ecografia Tiroidea a Bologna?
Quando si necessita di un’ecografia tiroidea il paziente può decidere tra tre soluzioni:
* Sanità Pubblica: Fino a pochi anni fa la maggior parte delle persone decideva di prenotare le proprie prestazioni mediche direttamente col servizio sanitario nazionale. Scegliendo il SSN il paziente ha sicuramente un vantaggio economico con questa scelta. Con la Sanità Pubblica il paziente paga solo il ticket, sulla base del suo reddito, ma rischia di dover attendere anche diversi mesi per svolgere una visita specialistica o un esame diagnostico. Purtroppo quando si sta male non è possibile attendere così tanto. Inoltre per prenotare è spesso necessario presentarsi direttamente nei Cup dovendo aspettare lunghe file.
* Strutture Private: Sempre più pazienti decidono di affidarsi a strutture private per poter svolgere in tempi brevi gli esami medici di cui necessitano. In queste strutture è possibile trovare personale medico e infermieristico specializzato e di massima qualità. A Bologna esistono diverse strutture mediche private che offrono tutti i servizi medici. La differenza in negativo rispetto all’ospedale è il costo delle prestazioni, che è maggiorato.
* Online: Visti i vantaggi e svantaggi dei due sistemi, precedentemente presentati, sono nate delle piattaforme online dove è possibile prenotare le proprie prestazioni mediche nelle migliori strutture private. Grazie a questi servizi il paziente può prenotare direttamente dal proprio computer o smartphone la visita medica o esame di cui necessita. Oltre alla comodità della prenotazione è possibile usufruire di prezzi agevolati rispetto al listino del centro medico. Tra queste piattaforme quella più completa è sicuramente Medicalbox. Una piattaforma dove è possibile prenotare visite e prestazioni mediche usufruendo di speciali agevolazioni sul prezzo. Medicalbox collabora con diverse strutture private, tra queste anche una di Bologna.