Quest’anno le cimici sembrano non volerci dare tregua. In questo periodo stiamo assistendo ad una vera e propria invasione di cimici che se calpestate rilasciano un odore molto sgradevole. Ma allora se non si possono calpestare quali sono le soluzioni più efficaci per contrastarle? Abbiamo riassunto cinque metodi veloci ed efficaci:
- Controllare che non ci siano buchi da cui possano accedere alla casa, ed eventualmente coprirli. Le zone più a rischio sono le fessure delle porte e delle finestre.
- Tenere delle piantine di erbagatta nelle zone a rischio. L’erbagatta con il suo forte odore funge da repellente per gli insetti, ma occhio a non usarla se avete dei felini.
- Spargere farina fossile nelle zone più sensibili. Infatti la farina fossile contenendo alluminio silicio e calcio è un potente pesticida.
- Creare degli antiparassitari casalinghi a base di aglio e menta. E’ sufficiente scioglierli in acqua e spruzzarli in giro per la casa con uno spruzzino.
- Ultimo ma non per importanza, lavare la biancheria di bagno e camere ad alte temperature. Le cimici amano la stoffa e potrebbero infiltrarsi nei tessuti che laviamo, ecco perchè è bene il lavaggio ad alte temperature per sterilizzarli.