Nella chirurgia del naso, il chirurgo e il suo paziente hanno molti punti su cui collaborare per migliorare il risultato dell’intervento. Ecco i principali:
- Definizione degli obiettivi.
- Studio dello stato di salute generale.
- Studio della funzionalità respiratoria.
- Preparazione psicologica all’intervento.
- Ottimizzazione dei tempi (per un rapido ritorno alla vita di tutti i giorni).
- Personalizzazione della terapia postoperatoria domiciliare.
Su questi e tanti altri punti, una franca e attiva collaborazione ha un effetto benefico sul risultato e sull’esperienza che il paziente si accinge a vivere. Che dire di un chirurgo che non presta attenzione alle richieste del paziente? E cosa pensare di un paziente che non si presenta alla visita di controllo? Una volta arrivati dal chirurgo, una parte fondamentale del colloquio è dedicata a definire, con la maggiore precisione possibile, i propri desideri. Sembra banale, ma non lo è! Mi capitava spesso, qualche anno fa, di individuare frettolosamente i desideri del paziente… prima ancora che lui riuscisse a spiegarmeli! Lavorando sull’aspetto estetico delle persone, ho imparato che l’approccio a un paziente richiede tempo e voglia di ascoltare. Oggi, dopo anni di esperienza, quando un nuovo paziente entra nel mio ambulatorio, l’esordio che preferisco è: “Buongiorno. Mi parli dei suoi desideri”. E poi sto ad ascoltare.
Dott. Fabio Meneghini