7 segreti per mantenere il cervello giovane

Le funzioni cognitive svolte dal nostro cervello possono essere migliorate seguendo semplici strategie con lo scopo dcervello giovane Per esempio, cimentarsi in attività che per noi non sono semplici o banali o fare cose nuove e diverse da quelle che svolgiamo abitualmente, sono entrambi metodi per stimolare le nostre capacità mentali e tenere il nostro cervello in allenamento.

In particolare, ci sono 7 segreti per mantenere il nostro cervello giovane:

  1. Fare attività fisica. Mantenersi in forma aiuta ad avere una mente più attiva.
  1. Svolgere attività mentalmente stimolanti – come giocare a bridge, fare cruciverba, scrivere un diario, leggere, ecc… Tutto ciò aiuterà il nostro cervello a rimanere efficiente e funzionante.
  1. Imparare cose nuove – come per esempio una lingua straniera o imparare a suonare uno strumento musicale. Si può (e si dovrebbe) imparare a tutte le età per mantenere il nostro cervello sempre in allenamento.
  1. Ridurre lo stress. Gli stress della vita quotidiana non sono nocivi, ma vivere una vita molto stressante può avere effetti negativi sulle nostre capacità mentali e, in particolare, sulla nostra memoria.
  1. Mangiare bene. Il cibo sano ha un effetto protettivo sulle cellule dei tessuti cerebrali. In particolare, sono consigliate e utili per migliorare la memoria le verdure come spinaci e il cavolo e tutti i tipi di il pesce, mentre bisognerebbe ridurre l’assunzione di carne rossa e cibi molto grassi, come patatine e dolci.
  1. Avere amici e interazioni sociali. Ricerche hanno dimostrato che le interazioni sociali aiutano a mantenere la nostra mente giovane ed efficiente e hanno effetti positivi sulla nostra salute fisica e mentale.
  1. Pensare “giovane”. Pensare come se fossimo più giovani ci aiuterà a comportarci in modo più attivo e ad affrontare la vita con maggiore ottimismo ed aiuterà a mantenere anche il nostro corpo più giovane.

Dott.ssa Simona Salomone

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com